Alluvione e disastri al Centro. Nubifragi in Toscana, Umbria e Lazio


Un automobilista travolto da un masso a Lucca e una donna uccisa da un albero a Urbino. A Genova nella notte una nave portacontainer ha strappato gli ormeggi. Problemi sulla linea ferroviaria tirrenica. Strade allagate e traffico in tilt a Roma.
ROMA - Il maltempo, previsto da giorni, è arrivato puntuale a flagellare le regioni del Centro-Sud. E ha fatto ancora due vittime: un automobilista è morto questa mattina in Lucchesia, nei pressi di Ponte a Moriano, travolto da un masso mentre stava percorrendo la via Lodovica, la strada che collega Lucca alla Garfagnana. Sul posto sono arrivati i soccorritori per recuperare il corpo dell'uomo. Si tratta di Sauro Tortelli, 41 anni. Illesa la donna che era seduta al suo fianco. A Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento. Il fatto è avvenuto nella zona del collegi universitari. La donna era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi. È stata soccorsa, ma è deceduta poco dopo l'arrivo in ospedale.

Vento forte e pioggia in LiguriaA Genova nella notte una nave porta container lunga 350 metri ha strappato gli ormeggi, mentre molti treni sono fermi. Problemi lungo la linea ferroviaria "Tirrenica" e altre linee minori. Nelle province di Genova, Savona e Imperia i vigili del fuoco hanno eseguito decine di interventi per rimuovere dalle strade alberi, rami, cartelloni pubblicitari e pali della luce abbattuti dal vento e mettere in sicurezza cornicioni pericolanti. Il forte vento ha provocato la caduta di un albero tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, con danni alla linea elettrica dell'alimentazione. Sempre per il forte vento si sta alimentando un vasto incendio nell'imperiese, nel comune di Villa Faraldi. Il fuoco ha già bruciato 20 ettari di bosco e sta scollinando in provincia di Savona. Sul posto stanno operando due Canadair, uno dei quali decollato da Ciampino che si riforniscono nei laghi di Candia (Torino) e di Brugneto (Genova) perché il mare non consente le manovre. Il fronte delle fiamme è di circa 500 metri.

In Toscana e Umbria il vento ha scoperchiato molte case e abbattuto diversi alberi. Ci sono anche 5 feriti, fra cui 2 vigili del fuoco, colpiti da un palo di cemento a Figline Valdarno (Firenze). Nessuno sarebbe in pericolo di vita. Sospesi stamani, per il maltempo, i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l'Isola d'Elba. Circa una settantina poi le chiamate al centralino dei vigili del fuoco su tutto il territorio livornese.Nevica sull'appennino umbro.Scuole chiuse a Pistoia e Prato.

*fonte: il web
Share on Google Plus

About Italy Media 1

Italy Media è un contenitore di informazioni libere da qualsivoglia imposizione politica o finalità di lucro, non contiene materiale offensivo,incluse espressioni diffamatorie, di fanatismo, razzismo, che possano causare pregiudizio a terzi, violazione dei diritti d’autore, piratateria. Italy Media promuove le libere espressioni, sociali e culturali e sviluppa attività di arricchimento della rete web con contenuti e informazioni utili alle esigenze dei cittadini, del territorio e a livello nazionale..
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Ultime notizie